Come studiare la Storia dell’Arte
un piccolo vademecum e qualche consiglio
Una delle cose piú richieste dai partecipanti ai nostri viaggi e alle visite guidate é certamente un consiglio su quali libri leggere per poter avvicinarsi alla Storia dell’Arte da profani, in maniera semplice e chiara. Bene, in attesa di poter realizzare un mini ciclo di visite guidate virtuali dedicate a questo aspetto, probabilmente nel prossimo inverno, ecco qui una serie di consigli e la biblgiografia consigliata per chi si voglia avvicinare a questo affascinante argomento.
Premessa metodologica
A scuola, almeno nella scuola italiana cui siamo abituati noi, solitamente una disciplina si studia in maniera rigidamente cronologica e la storia dell’arte non fa eccezione. Questo é dovuto a una scelta ben precisa operata da Giovanni Gentile, il quale, nonstante le varie riforme e vari riordinamenti, non sempre completi, puó ancora essere considerato il padre della scuola italiana. Gentile era un filosofo idealista, dall’orientamente storicista il quale vedeva, nella storia umana, l’affermazione dello spirtito stesso dell’umanitá, una sorta di evoluzione ed affermazione della presa di coscienza dell’animo umano che si manifesta nelle sue opere e nelle sue azioni, prima fra tutte l’arte. Oggi questa visione é largamente superata, ma é comunque un approccio che ha, soprattutto per alcuni periodi storici, i suoi vantaggi. Certamente non si puó capire bene il rinascimento senza conoscere l’arte Romana, e risulta difficile capire l’Impressionismo e il Postimpressionismo se non si conosce l’arte preistorica o primitiva.
Dall’altro lato studiare TUTTA la storia dell’Arte, con i relativi periodi storici, movimenti filosofici ed artistici é sicuramente un’impresa immane che potrebbe sconfortare anche i piú volenterosi. Il consiglio che io do spesso é quello di iniziare piuttosto studiando la biografia oppure le opere di un artista che vi affascina, vi porto qui due esempi famosi, da cui poi viene naturalmente a mio avviso, la curiositá di scoprire altri artisti e altri movimenti cosí da allargare sempre di piú il nostro orizzonte. E’ un po’ come esplorare una casa piena di stanze diverse: inzieremo da una sala e poi, man mano che l’avremo esplorata ci verrá il desiderio di aprire tante altre porte su altre, stanze, e se alcune stanze hanno piú porte, vorremo magari tornare indietro per poi aprire nuove porte ed entrare in nuove sale. Lo studio é un po’ cosí, piú si impara piú domande e curiositá si aprono e i nostri orizzonti si ampliamo costantemente: ecco perché lo studio, fra tutte le attivitá e i piaceri della vita, é l’unico ceh non ti lascia mai sazio e che anzi, piú lo pratichi e piú di far venire voglia di consocere cose nuove, di aprire nuove porte su orizzonti sconosciuti.
Se amate il rinascimento sicuramente Leodardo da Vinci é l’artista e l’uomo che piú di tutti incarna il Genio Rinascimentale e la Biografia di Antonio Forecellino é sicuramente un’opera completa e gradevole
Per gli Amanti del Barocco sicuramente il Saggio su Bernini e Borromini é un avvincente racconto della rivalitá che ha contrinuito a creare Roma Barocca come noi oggi la ammiriamo e conosciamo
Se invece volete affrontare proprio lo studio completo della Storia dell’Arte vi consiglio alcuni manuali, e alcune letture meno impegnative, ma altrettanto gradevoli:
Un saggio introduttivo interessante, completo, ed anche agile é “la Storia dell’Arte – istruzioni per l’uso” di Antonio Pinelli
Un ottimo manuale, utilizzato all’Universitá, é “Arte nel Tempo” di De Vecchi e Cerchiari, in piú volumi, sicuramente un investimento importate ma potete anche trovarlo usato (spesso in ottime condizioni perché soprattutto nei licei i manuali di storia dell’arte solitamente si usano poco) sulle bancarelle che vendono testi scolastici.
QUI arte nel tempo de vecchi cerchiari
Oppure il Manuale dep Prof Negri Arnoldi, con il quale feci l’esame di Storia dell’Arte ormai oltre venti anni fa, in tre volumi.
Intramontabile, con poche illustrazioni ma filosoficamente e criticamente molto avvincente, con approfondimenti e un solido inquadramento teorico, ma piú adatto a che la Storia dell’Arte giá la conosce é il Manuale di Giulio Carlo ARGAN
Esistono molte altre pubblicazioni fra cui la Storia dell’Arte scritta piú di recente da Salvatore Settis e Tommaso Montanari ma credo di aver giá messo tanta carne al fuoco! Fatemi sapere le vostre opinioni e cosa ne pensate e settimanalmente vedródi darvi maggiori consigli e indicazioni bibliografiche.
0
Lascia un commento