Visita Guidata alla Scoperta degli Obelischi di Roma
Passeggiata tra storia, cronache, ipotesi, leggende, suggestioni, per una “lettura” un po’ più attenta dei monoliti sacri al dio sole, nella città che ne conserva la più alta concentrazione al mondo. In prevalenza egiziani, questi singolari monumenti furono trasportati a Roma dagli imperatori, i primi da Augusto fino all’ultimo aggiunto da Costante II nel Circo Massimo nel 357 d.C. Alcuni obelischi furono invece realizzati in epoca romana con lo stesso granito usato dagli Egizi, privi di iscrizioni oppure con geroglifici immaginari copiati dagli originali. In Egitto gli obelischi avevano un profondo significato religioso e celebrativo della regalità del Faraone, a Roma invece, simboli di potere e di vittoria, venivano adoperati per abbellire circhi, templi e tombe, trascurando del tutto le iscrizioni originali presenti sui monumenti.
Percorso: Dall’obelisco Aureliano del Pincio collocato da papa Pio VII è opera romana del tempo di Adriano; Obelisco Flamino di Piazza del Popolo: portato a Roma da Augusto nel 10 d.C. per decorare il Circo Massimo. Simil-egizio è l’obelisco che sorge in cima alla famosa scalinata di Piazza di Spagna. Questo monumento è detto Sallustiano perché in origine collocato negli Orti Sallustiani (I sec.) L’Obelisco del Quirinale collocato da Pio VI è di granito rosso, proveniente dal Mausoleo di Augusto. A Piazza Montecitorio, poi, sorge l’obelisco del faraone Psammetico II (VI sec. a.C.). L’imperatore Augusto lo fece portare a Roma per utilizzarlo come gnomone di un’enorme meridiana ideata dal geniale Agrippa. La guglia era posizionata così da far cadere la propria ombra nel centro esatto dell’Ara Pacis nel giorno del compleanno dell’imperatore.
Ma uno dei più famosi obelischi romani è sicuramente quello che corona la Fontana dei Fiumi del Bernini in Piazza Navona che presenta la curiosa particolarità di essere decorato da “falsi” geroglifici egiziani, copiati con tanto di errori grammaticali da scalpellini romani.
The Grand Tour Europe Ltd
Unique Guided Tours
Boutique Tour Operator
Tel +390692928173
Registered in England and Wales No: 8171172
VAT GB177128492