Valentina Luciani
Nata a Roma, sono è laureata in Lettere con il massimo dei voti presso l’Università di Roma Tre, con una tesi sulle origini del Cristianesimo in Inghilterra, dopo aver condotto ricerche a Londra e nel Kent. Dopo la laurea, ho conseguito la specializzazione presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana (PIAC) e il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari in Archeologia Tardoantica, partecipando anche a numerosi scavi archeologici in Piemonte, in Puglia e soprattutto a Roma (Foro della Pace e Villa di Livia).
Dal 2004 sono guida ufficiale delle Catacombe di S.Agnese fuori le Mura e dal 2010 guida turistica della Provincia di Roma (lingua inglese).
Considero il mio lavoro di guida turistica un privilegio, poichè ha l’occasione di fare ogni giorno le cose che adora: passeggiare, chiacchierare e raccontare la bellezza di Roma.
Ho un grande amore per i gatti (miao), una propensione allo shopping, un talento per la cucina, una passione per i viaggi di cui amo tenere sempre un “diario di bordo”.
0