Rome sommeille au milieu de ces ruines. Cet astre de la nuit, ce globe que l’on suppose un monde fini et dépeuplé, promène ses pâles solitudes au-dessus des solitudes de Rome; il éclaire des rues sans habitants, des enclos, des places, des jardins où il ne passe personne, des monastères où l’on n’entend plus la voix des cénobites, des cloîtres qui sont aussi déserts que les portiques du Colisée.
CHATEAUBRIAND, Promenade dans Rome au clair de lune – Voyage en Italie – Roma 23 dicembre 1803
The Grand Tour è specializzato nell’organizzazione di visite guidate, escursioni e viaggi culturali a Roma e in tutta Italia e in Europa, gli itinerari di seguito riportati sono a data fissa e garantita, il calendario è prefissato stagionalmente e disponibile sempre online sulla homepage www.thegrandtour.it, i biglietti di ingresso e i diritti di prenotazione sono inclusi ma possono essere soggetti a variazione e da riconfermarsi all’atto della prenotazione.
Le Visite sono per piccoli gruppi di massimo 20 partecipanti, è richiesto di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento personale.
Ciascuna visita include la Visita come da programma con Guida Turistica Autorizzata, Auricolari monouso per ascoltare la guida, biglietti inclusi diritti di prenotazione.
Passeggiata alla scoperta dell’Ex Ghetto e della storia degli Ebrei di Roma
Ore 21:00 – Piazza di Santa Cecilia in Trastevere
Costo Euro 15.oo
La comunità ebraica di Roma è una delle più antiche al mondo. Seguiremo la storia degli Ebrei romani dall’iniziale stanziamento, nell’area di Trastevere; attraverseremo l’Isola Tiberina per raggiungere il Portico d’Ottavia, dove dal 1555 al 1870 venne creato il ghetto ebraico, e ripercorreremo duemila anni di storia dai resti della Roma Repubblicana e Imperiale alle costruzioni medioevali, dal Ghetto rinascimentale alla costruzione, nel 1904, della Sinagoga in stile eclettico con suggestioni neo-babilonesi, sino alla tragedia della deportazione nazista.
Passeggiata nella Storia di Roma e dei suoi Imperatori
Ore 21:00 – Alla Colonna Traiana
Costo Euro 15.oo
Durata: 90 minuti circa
Visita notturna dall’esterno dei Fori Imperiali, dal Foro di Traiano, il più vasto per superficie, su cui svetta la magnifica Colonna Traiana, che reca in bassorilievo le gesta dell’imperatore, proseguiremo ammirando i Mercati Traianei, la Basilica Ulpia e l’ampia piazza forense. Da qui potremo gettare uno sguardo sul Foro di Augusto, difeso da un alto muro che lo separava dalla popolosa Suburra, nonché il Foro Transitorio o di Nerva, e termineremo nella piazza del Colosseo, emblema della sapienza architettonica ed ingegneristica dei Romani e allo stesso tempo della loro crudeltà.
Visita Guidata ai Musei Vaticani e Cappella Sistina con prenotazione ingressi inclusi e Guida Turistica Ufficiale in collaborazione con MUSEUM TRIBE
Ore 15:30 – Ingresso Musei Vaticani – Viale Vaticano SNC
Costo Euro 49.oo Adulti – 39 Ridotto – Durata: 3 ore circa
I Musei Vaticani, oltre ad essere uno dei più grandi e importanti musei al mondo, sono effettivamente il luogo che piúí di tutti illustra il percorso della storia dell’arte dall’antichità all’arte contemporanea, dall’Egitto all’Antica Roma, dal Rinascimento, al Barocco, dal Neoclassicismo all”Arte Contemporanea, tutto raccolto in un unico grandioso edificio con circa 300 ambienti.
Inizieremo con un colpo d’occhio sui Giardini Vaticani e seguiremo lo sviluppo della cittadella Leonina fino alla creazione dello Stato del Vaticano: in questa visita avremo modo anche di scoprire aspetti poco conosciuti di questo luogo unico al mondo. Attraversato il Cortile della Pigna, visiteremo la collezione di antichità classiche soffermandoci sui capolavori quali il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere e il Torso del Belvedere, attraverseremo la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte Geografiche, per giungere alle Stanze di Raffaello, il cui restauri sono stati recentemente completati, e finalmente alla Cappella Sistina, in cui gli affreschi dei più grandi maestri del ‘400 fanno da cornice ai capolavori di Michelangelo, la volta con la Creazione e il Giudizio Universale.
PRENOTA QUI
Visita Guidata con Guida Turistica Ufficiale e Auricolari Realizzata in collaborazione con MUSEUM TRIBE
Ore 21:00 – Piazza di Spagna
Costo Euro 29.oo – Ridotto Euro 19.oo –Il Biglietto Ridotto è per Ragazzi fra i 6 e i 18 anni e per gli studenti Universitari fino ai 25 anni di etá muniti di libretto universitario o altro documento.
Durata: 3 ore circa
Passeggiata nel cuore della Roma barocca: l’itinerario avrà inizio da Piazza di Spagna, il salotto elegante di Roma, con le boutique e la sua forma irregolare e la sinuosa scalinata, da qui raggiungeremo, la celeberrima Fontana di Trevi, mostra monumentale dell’acquedotto verginee da qui giungeremo a Piazza Colonna che deve il nome alla Colonna Antoniniana, e di li a Piazza Montecitorio, dove l’omonimo edificio barocco è oggi sede del Parlamento italiano; a seguire Piazza Sant’Ignazio, suggestivo esempio di urbanistica ed architettura rococò e l’omonima chiesa gesuita e Piazza di Pietra con gli imponenti resti del tempio di Adriano. Vedremo l’imponente struttura del Pantheon, tempio romano dedicato a tutte le divinità pagane poi convertito in chiesa, con la sua magnifica cupola emisferica in cemento. Dirigendoci verso piazza Navona, ma non prima di una piccola sopresa, ammireremo la rivoluzionaria cupola di Sant’Ivo alla Sapienza, celeberrima opera del Borromini. Termineremo con Piazza Navona, vero compendio del barocco romano, dominata dalla fontana dei Quattro Fiumi realizzata da Gian Lorenzo Bernini per il papa Innocenzo X Pamphilji. La visita include un percordo di circa 2 km in circa tre ore, con numerose soste e una pausa, include servzio guida Autorizzata e Auricolari monouso per ascoltare la guida, la partecipazione é riservata a 20 persone massimo per gruppo, distanziate di almeno un metro nel rispetto delle normative vigenti.
PRENOTA QUI
Domenica 27 Giugno
I Segreti del Colosseo e di Roma Antica
Colosseo con Accesso Esclusivo all’Arena, Foro Romano e Palatino
Ore 10:00 – Arco di Costantino
Costo Euro 49.oo – La visita Include Biglietti di Ingresso Full Experience per il Colosseo, Foro e Palatino, auricolari monouso per ascoltare la guida dal vivo e Guida Ufficiale.
Durata: 4 ore circa
Visita al cuore archeologico della città eterna: inizieremo con l’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, luogo di spettacoli cruenti: con il biglietto speciale Full Experience avremo il privilegio di poter calpestare l’Arena, e di godere del Colosseo da una posizione privilegiata. Visiteremo il primo piano con affacci sia sull’interno che sull’esterno per poter pienamente comprendere la storia e la funzione di questo luogo unico. Dopo aver ammirato l’Arco di Costantino attraverseremo il Foro Romano, in un continuo di testimonianze che abbracciano l’intera storia di Roma dalle origini al suo declino, saliremo al Palatino per visitare i Palazzi Imperiali godremo di una eccezionale vista sulla Cittá Eterna e Sul Foro Romano. La visita terminerà sul colle del Campidoglio con la meravigliosa piazza michelangiolesca in cui campeggia la statua dell’imperatore Marco Aurelio e dove è possibile godere della vista sul Foro Romano e sul Palatino nel loro complesso.
All’Interno del’area archeologica é OBBLIGATORIO l’uso della Mascherina e il rispetto del distanziamento a 1 metro fra i partecipanti alla visita. Al momento dell’ingresso sará misurata la temperatura e chi avrá oltre 37.5 gradi non sará ammesso.
PRENOTA QUI
Venerdí 2 Luglio
I Fantasmi di Roma
Da Ponte Sant’Angelo a Campo de’ Fiori a caccia di spettri e spiriti
Ore 21:00 – Ponte Sant’Angelo davanti Castel Sant’Angelo
Costo Euro 15.oo – La visita Include auricolari monouso per ascoltare la guida dal vivo e Guida Ufficiale.
Durata: 90 minuti circa.
Come affermava Plutarco, in quell’ampia ansa del Tevere che forma una mezzaluna tra Ponte Umberto I e Ponte Sisto si apre una porta agli inferi, nel luogo dove i romani avevano instaurato il culto di Proserpina e Dite. Per questo sin dall’antichità Spettri e Spiriti dei personaggi che nel centro di Roma hanno consumato la loro tragica esistenza appaiono periodicamente con tutta la loro inquietante “presenza”: Beatrice Cenci, Olimpia Maidalchini, detta la “Pimpaccia” di Piazza Navona, Giordano Bruno, Alessandro VI Borgia, Umberto I di Savoia. Le vite di questi personaggi e i luoghi che ad essi sono indissolubilmente legati offrono infiniti spunti e fascinazioni per una suggestiva passeggiata da Ponte Sant’Angelo a Ponte Sisto passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori.
PRENOTA QUI
Sabato 3 Luglio
Navigazione con Battello sul Tevere e Visita Guidata agli scavi di Ostia Antica
Ore 9:00 – Imbarco di Ponte Marconi.
Costo Euro 47.oo – Passaggio in battello da Ponte Marconi ad Ostia Antica, guida a bordo e visita guidata agli scavi di Ostia Antica, Piccola Colazione a Bordo e Biglietto di Ingresso agli scavi senza Fila.
Durata: 5 ore circa di cui due di navigazione.
La gita in battello consente di esplorare da vicino l’ecosistema fluviale: uccelli, pesci, piante e molti altri organismi che vivono in un ambiente che nel corso dei secoli ha subito trasformazioni importanti. Da principale via di comunicazione nella Roma Antica, infatti, il Tevere ha seguito l’evoluzione della città nel corso dei secoli ed è stato testimone di tanti eventi e cambiamenti nel tempo. La Navigazione dura circa due ore durante le quali il commento a bordo vi farà scoprire i tanti segreti del biondo fiume.
Originariamente fondata come colonia militare romana a poca distanza dalla capitale allo scopo di difendere la costa e la foce del Tevere, Ostia dovette la sua successiva grande espansione all’enorme sviluppo dei commerci che alimentavano la metropoli. In seguito, con la costruzione durante i primi due secoli dell’impero, degli importanti porti di Claudio e Traiano a nord della foce, la città portuale si trasformò in centro residenziale per la classe impiegatizia di addetti alla gestione dei suddetti porti. Vide quindi aumentare la propria popolazione, che raggiunse una densità molto elevata e godeva di tutti quei numerosi servizi pubblici (terme, acquedotti, teatro, etc.) di cui era fornita una città romana all’apogeo dell’impero.
Visiteremo le Terme e ne scopriremo il funzionamento, passeggeremo nelle antiche vie dove si affacciavano numerose tabernae e luoghi per consumare dei pasti, vedremo il Teatro e il piazzale delle Corporazioni con i tanti mosaici che ne illustrano le diverse attività marittime e commerciali, i mulini, i forni, i tintori, insomma sará un vero e proprio viaggio nella vita quotidiana della Roma Antica.
Programma:
09.00 Appuntamento al molo di Ponte Marconi per Imbarco e partenza in battello per navigazione turistica sul Tevere – Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima.
9:15 Guida a bordo con spiegazione storica e naturalistica – Durante la navigazione sarà offerta una piccola colazione a bordo in cestini individuali.
11.15 circa – Arrivo e Ingresso agli Scavi di Ostia Antica
11.30 Visita agli scavi di Ostia Antica con Guida Archeologica.
14.00 Fine Visita all’uscita degli Scavi, sara possibile rimanere ulteriormente all’interno degli Scavi fino alla chiusura oppure rientrare autonomamente con mezzi propri.
Ritorno con trenino metropolitano (costo NON INCLUSO costo EURO 1.50) o possibilità di un servizio pullman dai Scavi a Ponte Marconi in base alla disponibilità e ad in costo aggiuntivo.
Riduzione per Bambini (dai 3 ai 17 anni) EUR 25 Infanti sotto I 3 anni gratis
La quota COMPRENDE ll biglietto d’ingresso agli Scavi di Ostia Antica (€ 12,00 per adulto, gratuito per i minori di anni 18).
PRENOTA QUI
****
Visita Guidata ai Musei Vaticani e Cappella Sistina con prenotazione ingressi inclusi e Guida Turistica Ufficiale
Ore 17:30 – Ingresso Musei Vaticani – Viale Vaticano SNC
Costo Euro 49.oo Adulti – 39 Ridotto – Incluso biglietto di Ingresso con Prenotazione e Auricolari – Il Biglietto Ridotto è per Ragazzi fra i 6 e i 18 anni e per gli studenti Universitari fino ai 25 anni di età muniti di libretto universitario o altro documento.
Durata: 3 ore circa
Caio Giulio Cesare è stato il più celebre condottiero della storia romana. Ripercorreremo i luoghi maggiormente segnati dalla sua presenza: appuntamento alla Subura dove ebbe i natali, seguiremo affacciandoci sul Foro Romano, che si presenta oggi in gran parte così come lo volle ristrutturare Giulio Cesare. In seguito alla crescita dei domini di Roma anche il Foro necessitò un ampliamento, vennero progressivamente allontanate le attività commerciali, dai Romani considerate sempre moralmente equivoche, e venne costruito il Foro di Cesare, al cui centro svettava il tempio di Venere Genitrice, in onore della Gens Iulia. Dopo la morte di Cesare questi venne celebrato come una divinità e nel luogo dove per una notte intera arse la pira e dove Marco Antonio pronunciò l’orazione funebre venne eretto il Tempio del divo Giulio, dove il generale venne divinizzato. Concluderemo nel luogo dove si consumò l’uccisione di Cesare, la curia del teatro di Pompeo, corrispondente all’area di Piazza Argentina.
Non è previsto l’ingresso al Foro Romano. I posti sono limitati a 20 partecipanti. Durata due ore circa.
Occasione imperdibile per visitare i Musei Vaticani: visiteremo il Cortile Ottagono, con le sculture antiche, tra cui l’Apollo del Belvedere e il Laocoonte, le Gallerie Superiori dei Musei Vaticani: la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte Geografiche, per giungere alle Stanze di Raffaello ed alla Cappella Sistina, in cui gli affreschi dei più grandi maestri del ‘400 fanno da cornice ai capolavori di Michelangelo: la Volta con la Genesi e il Giudizio Universale. La visita terminerà entro le 19,00, dopo aver attraversato le Gallerie della Biblioteca Apostolica per raggiungere nuovamente l’uscita principale.
Come affermava Plutarco, in quell’ampia ansa del Tevere che forma una mezzaluna tra Ponte Umberto I e Ponte Sisto si apre una porta agli inferi, nel luogo dove i romani avevano instaurato il culto di Proserpina e Dite. Per questo sin dall’antichità Spettri e Spiriti dei personaggi che nel centro di Roma hanno consumato la loro tragica esistenza appaiono periodicamente con tutta la loro inquietante “presenza”: Beatrice Cenci, Olimpia Maidalchini, detta la “Pimpaccia” di Piazza Navona, Giordano Bruno, Alessandro VI Borgia, Umberto I di Savoia. Le vite di questi personaggi e i luoghi che ad essi sono indissolubilmente legati offrono infiniti spunti e fascinazioni per una suggestiva passeggiata da Ponte Sant’Angelo a Ponte Sisto passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori.
Visita notturna dall’esterno dei Fori Imperiali, dal Foro di Traiano, il più vasto per superficie, su cui svetta la magnifica Colonna Traiana, che reca in bassorilievo le gesta dell’imperatore, proseguiremo ammirando i Mercati Traianei, la Basilica Ulpia e l’ampia piazza forense. Da qui potremo gettare uno sguardo sul Foro di Augusto, difeso da un alto muro che lo separava dalla popolosa Suburra, nonché il Foro Transitorio o di Nerva, e termineremo nella piazza del Colosseo, emblema della sapienza architettonica ed ingegneristica dei Romani e allo stesso tempo della loro crudeltà.
La comunità ebraica di Roma è una delle più antiche al mondo. Seguiremo la storia degli Ebrei romani dall’iniziale stanziamento, nell’area di Trastevere; attraverseremo l’Isola Tiberina per raggiungere il Portico d’Ottavia, dove dal 1555 al 1870 venne creato il ghetto ebraico, e ripercorreremo duemila anni di storia dai resti della Roma Repubblicana e Imperiale alle costruzioni medioevali, dal Ghetto rinascimentale alla costruzione, nel 1904, della Sinagoga in stile eclettico con suggestioni neo-babilonesi, sino alla tragedia della deportazione nazista. Al termine della visita, per chi lo vorrà, vi sarà la possibilità di una degustazione di un vino Koshér accompagnato da alcuni stuzzichini tradizionali preparati secondo i dettami della tradizione ebraica, che verranno illustrati da un esperto.
Il thriller di Dan Brown “Angels and Demons”, recentemente portato al cinema da Ron Howard, si basa su una complessa simbologia nascosta in vari luoghi della città che, attraverso i cosiddetti “quattro altari della scienza” conduceva alla “chiesa dell’illuminazione”, cioè Castel Sant’Angelo. Questo “Cammino dell’Illuminazione” è solo frutto della fantasia di un abile narratore americano o dietro vi si nasconde qualche inquietante verità? Cosa lega in realtà la simbologia degli angeli, ovvero i “messaggeri” in greco, agli obelischi egizi, alle opere romane di Bernini e ai quattro elementi che sono alla base degli altari? La passeggiata toccherà solo alcuni dei posti citati nel libro e alcune location del film e inizierà dal Pantheon e si concluderà a Piazza San Pietro, svelandovi però chi erano veramente gli Illuminati, e sfatando molti dei luoghi comuni e degli errori presenti nel romanzo.
Un’affascinante passeggiata serale sulle orme di un personaggio leggendario, reso celebre da Alberto Sordi nell’omonimo film di Monicelli. Rimane ancora incerta la figura storica del marchese: alcuni racconti popolari romani narrano di un importante aristocratico, amante dello scherzo e della burla, appartenuto alla nobile casata del Grillo, ma è difficile connotare questi racconti di una veridicità storica. La nobile casata del Grillo comunque rappresentava una delle famiglie aristocratiche più in vista della città: il palazzo nobiliare appartenuto alla casata si erge ancora nella strada che dalla famiglia ha preso il nome, Salita del Grillo, ed è collocato in una delle zone più centrali, tra il Quirinale e Via Cavour, a ridosso dei Fori Imperiali. Scopriremo assieme alcuni aneddoti legati a questo straordinario personaggio visitando taluni dei luoghi più belli del rione Monti.
“Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle” scrisse Voltaire, ma a Roma la stregoneria è nota sin dall’antichità quando Silla promulgò la “Lex Cornelia de sicariis et veneficiis”, proibendo esplicitamente le pratiche magiche diffuse soprattutto dopo le conquiste. Ma non saranno tanto i “secoli bui” a vedere proliferare streghe quanto il Rinascimento e il Barocco: San Bernardino da Siena compì numerosi esorcismi e per 15 giorni predicò contro tali pratiche, arrivando ad ardere sul rogo in Campidoglio i simboli del lusso. Fama di streghe ebbero anche numerose dame romane, tra le quali Olimpia Maidalchini Pamphilj, cognata influente di Papa Innocenzo X, Costanza De Cupis, Cristina di Svezia sino alle più popolari Streghe di San Giovanni. Una passeggiata nel cuore della Roma Barocca per scoprire le vicende delle antesignane della Befana. Consigliata per i bambini.
“Coltivare il piacere dei sensi è stata per tutta la vita la mia principale occupazione, e non ne ho mai avuta altra più importante. Sentendomi nato per l’altro sesso, l’ho sempre amato e mi sono fatto amare per quanto possibile.” Giacomo Casanova attraverso la sua stessa voce confessa al pubblico le sue avventure e disavventure romane. Nella Roma del settecento, al tempo del Papa Re, dei gesuiti, dei cardinali e delle potenti cortigiane, ridendo delle bravate e delle conquiste del Casanova giovane e meno giovane, ma anche, inaspettatamente, commuovendoci insieme a lui per le pene d’amore dei personaggi da lui descritti.
La Basilica di San Crisogono conserva nei suoi sotterranei i resti ben visibili, con numerosi affreschi, dell’originaria basilica del V secolo. Si tratta di una basilica paleocristiana a navata unica, dotata di portico, con ai lati il battistero ed il secretarium, al suo interno sono collocati numerosi sarcofagi ed epigrafi qui rinvenuti. Risaliti in superficie attraverseremo il lato sud del popolare quartiere di Trastevere, percorrendone alcuni dei vicoli più autentici e meno conosciuti, tra questi il Vicolo dell’Atleta, dove venne rinvenuto il celebre Apoxyómenos dei Musei Vaticani, per giungere alla splendida Basilica di Santa Cecilia in Trastevere. Qui dopo aver ripercorso la storia della Santa patrona della Musica, nella cui chiesa spesso viene suonata della meravigliosa musica d’organo dal vivo, avremo modo di visitare gli scavi della domus romana sottostante terminando la visita nella Cripta neobizantina normalmente chiusa al pubblico.
Informazioni aggiuntive: Durata: circa 2 ore Prenotazione obbligatoria. I biglietti di ingresso sono inclusi la partecipazione è limitata a 20 partecipanti, verranno distribuite le piantine e materiali informativi sulle basiliche e sui sotterranei.
L’Aventino è uno dei più suggestivi colli di Roma: nonstante la sua posizione centrale è un’oasi di paece e tranquillità nel caos del traffico cittadino e punto privilegiato per godee della vista sull’Urbe. Inizialmente presidio della plebe romana, divenne zona residenziale e luogo di culto, qui infatti si svolgevano le cerimonie in onore della Bona Dea riservate alle donne, cui Cesare prese parte travestito da donna, e il rito dell’armilustrium cerimonia purificatrice delle armi. Nel Medioevo vi soreveso le prime chiese e il convenit di Roma: Santa Sabina con lo splendido giardino degli Aranci, Santa Prisca luogo ricco di memorie dei primissimi cristiani, fino alla Chiesa di Santa Maria del Priorato del Cavalieri di Malta, e Sant’Anselmo.
E stato detto che “solo alle prime ore dell’alba, nel silenzio incantato, le piazze di Roma ritrovano la loro magica bellezza, rivivendo il loro passato; solo per qualche ora, prima che il traffico le assalga di nuovo deturpandole…”. Ma a dispetto del caos urbano piazza dei Cavalieri di Malta vive i suoi giorni nello stupendo e raro interrotto silenzio di quel comprensorio urbano che è I’Aventino. Qui si è fuori dal mondo!
Quella dei Cavalieri di Malta e una piazza scenografica, incorniciata – proprio come fosse un quadro – dal fantasioso e arabescato recinto del Piranesi: gli obelischi, le steli giocano in un fantasioso ritmo del tempo con i cipressi e le palme mentre dal fondo la chiesa di Sant’Anselmo osserva in una luminosa semplicità.
La visita prevede alcune lettutre drammatizzate e la distribuzione di una piantina e di altro materiale stampato.
Più di quattrocento anni fa, il 17 febbraio del 1600, il filosofo Giordano Bruno veniva condotto dalla prigione di Tor di Nona fino in Piazza Campo de’ Fiori, dove, nel luogo in cui oggi si osserva la sua statua, veniva denudato, legato ad un palo ed arso vivo. La sua colpa era quella di non aver voluto rigettare le proprie convinzioni scientifiche, che appoggiavano le teorie copernicane ed il razionalismo, ed erano quindi considerate eretiche dalla Chiesa. Al carcere duro e poi all’esilio sarà invece condannato il grande scienziato Galileo Galilei, che era riuscito a sottrarsi alla condanna capitale facendo atto di abiura nella Chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Partendo da Tor di Nona, raggiungeremo Piazza Campo de’ Fiori e di qui Santa Maria sopra Minerva per ricostruire insieme alcune delle pagine più forti del contrasto tra scienza e fede a Roma, tentando di comprendere e spiegare le ragioni di entrambe e quali sono i punti che ancora oggi tanto fanno discutere.
Durante la visita sono previste letture in forma drammatica e la distribuzione di alcuni estratti dalle opere degli autori. La partecipazione è limitata a 20 partecipanti, verrano distribuiti dei materiali con gli estratti letti.
The Grand Tour Europe Ltd
Unique Guided Tours
Boutique Tour Operator
Tel +390692928173
Registered in England and Wales No: 8171172
VAT GB177128492