The Grand Tour organizza nel corso dell’anno un selezionato programma di Visite Guidate di Roma ed Escursioni condotte da Guide Autorizzate ed esperti d’Arte, Storia, Archeologia ed Architettura. Il Programma viene costantemente aggiornato, per partecipare non é necessaria nessuna quota o tessera di iscrizione annuale, é sufficiente iscriversi alla visita desiderata e pagare la singola quota di partecipazione senza ulteriori formalitá. Ogni anno dal 2002 The Grand Tour organizza visite guidate alla scoperta dell’immenso patrimonio culturale, storico, artistico di Roma e d’Italia. Oltre alle visite in programma é possibile richiedere una visita guidata privata, a Roma o in Italia, contattandoci tramite email o attraverso l’apposito form online.
Per prenotare una visita guidata di Roma utilizzare il calendario, periodicamente aggiornato, selezionando la data e la visita desiderata compilando il form in ogni sua parte, indicando anche la modalitá di pagamento preferita Carta di Credito, Paypal o Bonifico Bancario
Il Calendatio delle visite guidate e delle passeggiate culturali viene aggiornato mensilmente, consigliamo pertanto di verificare periodicamente questa pagina oppure di iscrivetevi alla nostra NEWSLETTER mensile per rimanere costantemente aggiornato sulle nostre attivitá
Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci, buone Visite Guidate di Roma con The Grand Tour!
“Rome sommeille au milieu de ces ruines. Cet astre de la nuit, ce globe que l’on suppose un monde fini et dépeuplé, promène ses pâles solitudes au-dessus des solitudes de Rome; il éclaire des rues sans habitants, des enclos, des places, des jardins où il ne passe personne, des monastères où l’on n’entend plus la voix des cénobites, des cloîtres qui sont aussi déserts que les portiques du Colisée.”
CHATEAUBRIAND, Promenade dans Rome au clair de lune – Voyage en Italie – Roma 23 dicembre 1803
The Grand Tour è specializzato nell’organizzazione di visite guidate, escursioni e viaggi culturali a Roma e in tutta Italia e in Europa, gli itinerari di seguito riportati sono a data fissa e garantita, il calendario è prefissato stagionalmente e disponibile sempre online sulla homepage www.thegrandtour.it, i biglietti di ingresso e i diritti di prenotazione sono inclusi ma possono essere soggetti a variazione e da riconfermarsi all’atto della prenotazione.
Le Visite sono per piccoli gruppi di massimo 20 partecipanti, è richiesto di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento personale.
Ciascuna visita include la Visita come da programma con Guida Turistica Autorizzata, Auricolari monouso per ascoltare la guida, biglietti inclusi diritti di prenotazione.
La comunità ebraica di Roma è una delle più antiche al mondo. Seguiremo la storia degli Ebrei romani dall’iniziale stanziamento, nell’area di Trastevere; attraverseremo l’Isola Tiberina per raggiungere il Portico d’Ottavia, dove dal 1555 al 1870 venne creato il ghetto ebraico, e ripercorreremo duemila anni di storia dai resti della Roma Repubblicana e Imperiale alle costruzioni medioevali, dal Ghetto rinascimentale alla costruzione, nel 1904, della Sinagoga in stile eclettico con suggestioni neo-babilonesi, sino alla tragedia della deportazione nazista.
Visita notturna dall’esterno dei Fori Imperiali, dal Foro di Traiano, il più vasto per superficie, su cui svetta la magnifica Colonna Traiana, che reca in bassorilievo le gesta dell’imperatore, proseguiremo ammirando i Mercati Traianei, la Basilica Ulpia e l’ampia piazza forense. Da qui potremo gettare uno sguardo sul Foro di Augusto, difeso da un alto muro che lo separava dalla popolosa Suburra, nonché il Foro Transitorio o di Nerva, e termineremo nella piazza del Colosseo, emblema della sapienza architettonica ed ingegneristica dei Romani e allo stesso tempo della loro crudeltà.
I Musei Vaticani, oltre ad essere uno dei più grandi e importanti musei al mondo, sono effettivamente il luogo che piúí di tutti illustra il percorso della storia dell’arte dall’antichità all’arte contemporanea, dall’Egitto all’Antica Roma, dal Rinascimento, al Barocco, dal Neoclassicismo all”Arte Contemporanea, tutto raccolto in un unico grandioso edificio con circa 300 ambienti.
Inizieremo con un colpo d’occhio sui Giardini Vaticani e seguiremo lo sviluppo della cittadella Leonina fino alla creazione dello Stato del Vaticano: in questa visita avremo modo anche di scoprire aspetti poco conosciuti di questo luogo unico al mondo. Attraversato il Cortile della Pigna, visiteremo la collezione di antichità classiche soffermandoci sui capolavori quali il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere e il Torso del Belvedere, attraverseremo la Galleria dei Candelabri, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte Geografiche, per giungere alle Stanze di Raffaello, il cui restauri sono stati recentemente completati, e finalmente alla Cappella Sistina, in cui gli affreschi dei più grandi maestri del ‘400 fanno da cornice ai capolavori di Michelangelo, la volta con la Creazione e il Giudizio Universale.
Visita Guidata con Guida Turistica Ufficiale e Auricolari Realizzata in collaborazione con MUSEUM TRIBE
Ore 21:00 – Piazza di Spagna
Passeggiata nel cuore della Roma barocca: l’itinerario avrà inizio da Piazza di Spagna, il salotto elegante di Roma, con le boutique e la sua forma irregolare e la sinuosa scalinata, da qui raggiungeremo, la celeberrima Fontana di Trevi, mostra monumentale dell’acquedotto verginee da qui giungeremo a Piazza Colonna che deve il nome alla Colonna Antoniniana, e di li a Piazza Montecitorio, dove l’omonimo edificio barocco è oggi sede del Parlamento italiano; a seguire Piazza Sant’Ignazio, suggestivo esempio di urbanistica ed architettura rococò e l’omonima chiesa gesuita e Piazza di Pietra con gli imponenti resti del tempio di Adriano. Vedremo l’imponente struttura del Pantheon, tempio romano dedicato a tutte le divinità pagane poi convertito in chiesa, con la sua magnifica cupola emisferica in cemento. Dirigendoci verso piazza Navona, ma non prima di una piccola sopresa, ammireremo la rivoluzionaria cupola di Sant’Ivo alla Sapienza, celeberrima opera del Borromini. Termineremo con Piazza Navona, vero compendio del barocco romano, dominata dalla fontana dei Quattro Fiumi realizzata da Gian Lorenzo Bernini per il papa Innocenzo X Pamphilji. La visita include un percordo di circa 2 km in circa tre ore, con numerose soste e una pausa, include servzio guida Autorizzata e Auricolari monouso per ascoltare la guida, la partecipazione é riservata a 20 persone massimo per gruppo, distanziate di almeno un metro nel rispetto delle normative vigenti.
Colosseo con Accesso Esclusivo all’Arena, Foro Romano e Palatino
Ore 10:00 – Arco di Costantino
Durata: 4 ore circa
Visita al cuore archeologico della città eterna: inizieremo con l’Anfiteatro Flavio, meglio noto come Colosseo, luogo di spettacoli cruenti: con il biglietto speciale Full Experience avremo il privilegio di poter calpestare l’Arena, e di godere del Colosseo da una posizione privilegiata. Visiteremo il primo piano con affacci sia sull’interno che sull’esterno per poter pienamente comprendere la storia e la funzione di questo luogo unico. Dopo aver ammirato l’Arco di Costantino attraverseremo il Foro Romano, in un continuo di testimonianze che abbracciano l’intera storia di Roma dalle origini al suo declino, saliremo al Palatino per visitare i Palazzi Imperiali godremo di una eccezionale vista sulla Cittá Eterna e Sul Foro Romano. La visita terminerà sul colle del Campidoglio con la meravigliosa piazza michelangiolesca in cui campeggia la statua dell’imperatore Marco Aurelio e dove è possibile godere della vista sul Foro Romano e sul Palatino nel loro complesso.
All’Interno del’area archeologica é OBBLIGATORIO l’uso della Mascherina e il rispetto del distanziamento a 1 metro fra i partecipanti alla visita. Al momento dell’ingresso sará misurata la temperatura e chi avrá oltre 37.5 gradi non sará ammesso.
Da Ponte Sant’Angelo a Campo de’ Fiori a caccia di spettri e spiriti
Ore 21:00 – Ponte Sant’Angelo davanti Castel Sant’Angelo
Come affermava Plutarco, in quell’ampia ansa del Tevere che forma una mezzaluna tra Ponte Umberto I e Ponte Sisto si apre una porta agli inferi, nel luogo dove i romani avevano instaurato il culto di Proserpina e Dite. Per questo sin dall’antichità Spettri e Spiriti dei personaggi che nel centro di Roma hanno consumato la loro tragica esistenza appaiono periodicamente con tutta la loro inquietante “presenza”: Beatrice Cenci, Olimpia Maidalchini, detta la “Pimpaccia” di Piazza Navona, Giordano Bruno, Alessandro VI Borgia, Umberto I di Savoia. Le vite di questi personaggi e i luoghi che ad essi sono indissolubilmente legati offrono infiniti spunti e fascinazioni per una suggestiva passeggiata da Ponte Sant’Angelo a Ponte Sisto passando per Piazza Navona e Campo de’ Fiori.
Ore 9:00 – Imbarco di Ponte Marconi.
Costo Euro 47.oo – Passaggio in battello da Ponte Marconi ad Ostia Antica, guida a bordo e visita guidata agli scavi di Ostia Antica, Piccola Colazione a Bordo e Biglietto di Ingresso agli scavi senza Fila.
Durata: 5 ore circa di cui due di navigazione.
La gita in battello consente di esplorare da vicino l’ecosistema fluviale: uccelli, pesci, piante e molti altri organismi che vivono in un ambiente che nel corso dei secoli ha subito trasformazioni importanti. Da principale via di comunicazione nella Roma Antica, infatti, il Tevere ha seguito l’evoluzione della città nel corso dei secoli ed è stato testimone di tanti eventi e cambiamenti nel tempo. La Navigazione dura circa due ore durante le quali il commento a bordo vi farà scoprire i tanti segreti del biondo fiume.
Originariamente fondata come colonia militare romana a poca distanza dalla capitale allo scopo di difendere la costa e la foce del Tevere, Ostia dovette la sua successiva grande espansione all’enorme sviluppo dei commerci che alimentavano la metropoli. In seguito, con la costruzione durante i primi due secoli dell’impero, degli importanti porti di Claudio e Traiano a nord della foce, la città portuale si trasformò in centro residenziale per la classe impiegatizia di addetti alla gestione dei suddetti porti. Vide quindi aumentare la propria popolazione, che raggiunse una densità molto elevata e godeva di tutti quei numerosi servizi pubblici (terme, acquedotti, teatro, etc.) di cui era fornita una città romana all’apogeo dell’impero.
Visiteremo le Terme e ne scopriremo il funzionamento, passeggeremo nelle antiche vie dove si affacciavano numerose tabernae e luoghi per consumare dei pasti, vedremo il Teatro e il piazzale delle Corporazioni con i tanti mosaici che ne illustrano le diverse attività marittime e commerciali, i mulini, i forni, i tintori, insomma sará un vero e proprio viaggio nella vita quotidiana della Roma Antica.
Programma:
09.00 Appuntamento al molo di Ponte Marconi per Imbarco e partenza in battello per navigazione turistica sul Tevere – Si prega di arrivare almeno 15 minuti prima.
9:15 Guida a bordo con spiegazione storica e naturalistica – Durante la navigazione sarà offerta una piccola colazione a bordo in cestini individuali.
11.15 circa – Arrivo e Ingresso agli Scavi di Ostia Antica
11.30 Visita agli scavi di Ostia Antica con Guida Archeologica.
14.00 Fine Visita all’uscita degli Scavi, sara possibile rimanere ulteriormente all’interno degli Scavi fino alla chiusura oppure rientrare autonomamente con mezzi propri.
Ritorno con trenino metropolitano (costo NON INCLUSO costo EURO 1.50) o possibilità di un servizio pullman dai Scavi a Ponte Marconi in base alla disponibilità e ad in costo aggiuntivo.
Riduzione per Bambini (dai 3 ai 17 anni) EUR 25 Infanti sotto I 3 anni gratis
La quota COMPRENDE ll biglietto d’ingresso agli Scavi di Ostia Antica (€ 12,00 per adulto, gratuito per i minori di anni 18).
****
Visita Guidata ai Musei Vaticani e Cappella Sistina con prenotazione ingressi inclusi e Guida Turistica Ufficiale
Ore 17:30 – Ingresso Musei Vaticani – Viale Vaticano SNC
Costo Euro 49.oo Adulti – 39 Ridotto – Incluso biglietto di Ingresso con Prenotazione e Auricolari – Il Biglietto Ridotto è per Ragazzi fra i 6 e i 18 anni e per gli studenti Universitari fino ai 25 anni di età muniti di libretto universitario o altro documento.
Durata: 3 ore circa
PRENOTA QUI
The Grand Tour Europe Ltd
Unique Guided Tours
Boutique Tour Operator
Tel +390692928173
Registered in England and Wales No: 8171172
VAT GB177128492