Giacomo Zavatteri
Sono uno Storico dell’Arte, Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Parma con il professor Arturo Carlo Quintavalle; dal 2004 sono Guida Turistica Abilitata e da allora ho avuto il picere di accompagnare migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo alla scoperta delle bellezze del nostro paese, soprattuto della mia Milano, della Lombardia e del Nord d’Italia.
Fin da piccolo sono stato un grande appassionato di Castelli e Cavalieri e da “grande” ho continuato a dedicarmi a questa passione: mi sono specializzato in Architettura Militare Medievale e Rinascimentale.
Pur condividendo le parole di Leonardo da Vinci, che descrive la guerra come una “pazzia bestialissima”, sono diventato studioso di questo argomento perché, come una cartina tornasole, rivela numerosi fatti sulle persone che la fanno. Come amo ricordare, in guerra non si può mentire: le sue brutali necessità mettono a nudo pregi e difetti di una società. Per questo, durante i miei toru virtuali amo raccontare non solo gli edifici ma soprattutto le persone che li hanno costruiti, vissuti ed i loro sogni e desideri.
Ho fondato, insieme ad Antonella Fuga, MilanoArte, che realizza eventi culturali e percorsi turistici e artistici a Milano, combinando la passione per i capolavori dell’arte rinascimentale con il gusto per l’arte contemporanea.
0