La visita avrà inizio in uno degli angoli meno noti e più suggestivi della città il Clivo Scauro, caratterizzato dalle facciate di antiche insulae romane e dalle arcate medioevali che le sostengono. Visiteremo poi i sotterranei della chiesa dei SS. Giovanni e Paolo con importanti testimonianze pittoriche e decorative che vanno dal periodo Romano a quello altomedievale; dove avremo modo di visitare quella che secondo una suggestiva interpretazione iconografica, è l’unica testimonianza nel mondo occidentale di una Domus Ecclesiae. Completerà la visita il piccolo ma esaustivo antiquarium da poco realizzato ed aperto al pubblico.
Proseguiremo ammirando l’imponente basamento del tempio del divo Claudio, dal tratto superstite della sua fronte monumentale, costituito da due ordini di arcate marmoree sovrapposte, alle successive modifiche operate dall’imperatore Nerone per la decorazione della sua Domus Aurea. Termineremo in quel perfetto connubio tra verde ed architettura costituito da Villa Celimontana, vero gioiello del rinascimento italiano.
Dopo pranzo proseguiremo poi verso la Basilica di San Clemente che con i suoi tre livelli, di cui due sotterranei, ci permetterà di toccare con mano le stratificazioni millenarie della zona, dall’epoca romana ai nostri giorni, attraverso le importanti testimonianze architettoniche e pittoriche ancora presenti: dal Mitreo al battistero paleocristiano, dalla zecca imperiale alle primissime attestazioni della nascente lingua Italiana.
Ci sposteremo poi nella medioevale chiesa dei SS. Quattro Coronati, retta ancora dall’ordine delle Monache Agostiniane di clausura, che ci accoglieranno nel suggestivo chiostro del XIII sec, permettendoci la vista dello straordinario ciclo pittorico della cappella di San Silvestro.
The Grand Tour Europe Ltd
Unique Guided Tours
Boutique Tour Operator
Tel +390692928173
Registered in England and Wales No: 8171172
VAT GB177128492