« Ecco il Vesuvio, poc’anzi verdeggiante di vigneti ombrosi, qui un’uva pregiata faceva traboccare le tinozze; Bacco amò questi balzi più dei colli di Nisa, su questo monte i Satiri in passato sciolsero le lor danze; questa, di Sparta più gradita, era di Venere la sede, questo era il luogo rinomato per il nome di Ercole. Or tutto giace sommerso in fiamme ed in tristo lapillo: ora non vorrebbero gli dèi che fosse stato loro consentito d’esercitare qui tanto potere. »
Marziale (Lib. IV. Ep. 44), pochi anni dopo la terribile eruzione del 79 d.C.
L’area Vesuviana rappresenta il più straordinario complesso storico naturalistico italiano per la complessità e completezza della sua storia e delle sue bellezze. Ed è per questo che, se il Grand Tour ebbe inizo già nel seicento, è solo con la scoperta degli scavi di Pompei e di Ercolano che questo diventerà “il viaggio” per eccellenza dell’uomo di cultura nel secolo dei lumi. Il nostro itinerario è studiato per unire alla visita degli Scavi archeologici, anche quella di reperti e del contesto nel quale si svolsero la vita dei pompeiani e, diciassette secoli dopo, la riscoperta delle città sepolte, oltre che all’occasione di poter godere della bellezza della costa campana e della sua raffinata accoglienza.
ORE 07.00 Partenza da Roma in Bus GT 54 posti (luogo da definire – Entro Gra) :
ORE 10.00 Visita Guidata degli Scavi di Pompei:
« […] Una nube si levava – era incerto, per chi guardava da lontano, da qual monte (dopo si seppe essere il Vesuvio) […] » è quanto scrive Plinio il Giovane a Tacito riportando le parole di Plinio il Vecchio il quale, a capo della flotta di Miseno, si recò a Pompei per recare aiuto agli abitanti durante l’eruzione del 79 d.C.. Lo strato di cenere e lapilli che ha sepolto la città fino alla metà del XVIII secolo ha preservato edifici religiosi, abitazioni, Fori, Terme e Teatri rendendo il sito una delle aree archeologiche più importanti e visitate al mondo.
ORE 13.00 Pranzo:
Ristorante “Zi Caterina” presso gli scavi.
Menù: Gnocchi alla sorrentina, orata all’acqua pazza, insalata mista, delizia al limone; bevande incluse(1/4 di acqua e 1/4 di vino), caffè.
ORE 14.30 Trasferimento e Visita degli scavi di Ercolano:
Sepolta anch’essa dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C., la romana Herculaneum rappresenta un interessante esempio di edilizia domestica. A differenza della vicina Pompei, conserva infatti i piani superiori degli edifici, alcuni dei quali ancora accessibili, e materiali organici, quali il torchio a vite in legno eccezionalmente conservato, scale, porte, mobili e financo una corda. L’itinerario si snoda lungo i decumani toccando, tra le altre, la Casa dello scheletro, la Casa di Nettuno e Anfitrite e la Casa dei cervi ricche di decorazioni musive e stucchi.
Entro ORE 20.00 Rientro a Roma
IL VESUVIO E LA NASCITA DEL “GRAND TOUR” SALITA AL CONO DEL VESUVIO – VISITA GUIDATA AGLI SCAVI DI POMPEI – SORRENTO – VISITA GUIDATA SCAVI DI ERCOLANO – NAPOLI MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO
Proposta di Viaggio, 2 notti – 3 giorni, tutto incluso.
L’area Vesuviana rappresenta il più straordinario complesso storico naturalistico italiano per la complessità e completezza della sua storia e delle sue bellezze. Per questo, se il Grand Tour ebbe inizo già nel ‘600, è solo con la scoperta degli scavi di Pompei e di Ercolano che questo diventerà “il viaggio” per eccellenza dell’uomo di cultura nel secolo dei lumi. Il nostro itinerario è studiato per unire alla visita degli Scavi archeologici, anche quella dei reperti e del contesto nel quale si svolsero la vita dei pompeiani e, diciassette secoli dopo, la riscoperta dellecittà sepolte, oltre che all’occasione di poter godere della bellezza della costiera sorrentina e della sua raffinata accoglienza.
Venerdì
07.00 Partenza da Roma in Bus GT 54
10.30 Escursione al Gran Cono del Vesuvio da quota 1000:
12.30 Trasferimento a Pompei e Pranzo in Ristorante con menù: Gnocchi alla sorrentina, orata all’acqua pazza, insalata mista, dessert, bevande incluse(1/2 di acqua, 1/4 di vino).
15.00 Visita Guidata agli Scavi di Pompei
19.00 Arrivo a Sorrento e sistemazione in Hotel*** o ****.
Cena in Hotel. Serata libera.
Sabato
– 09.30 Visita libera della città di Sorrento: PRANZO LIBERO
– 15.30 Visita Guidata degli scavi di Ercolano
Cena in Hotel. Serata libera
Domenica
– 10.30 Tour Panoramico di Napoli in Pullman.
– 12.00 Tempo libero a Piazza Plebiscito – Via Roma.
– 13.30 Pranzo in Pizzeria a Napoli (Piazza Plebiscito) , Antipasti
Fritti, Pizza a Scelta, Acqua Vino, Caffè.
– 16.00 Visita Guidata Museo Nazionale Archeologico di Napoli.
– 17.30 Partenza per Roma
– 20.00 Fine Servizi
Caro West,
E’ odioso a tutti descrivere luoghi che si possono trovare su qualsiasi libro di viaggio, ma noi abbiamo visto oggi qualcosa di cui sono sicuro non hai mai letto, e forse neanche sentito mai parlare. Hai mai sentito parlare della città sotterranea? una intera città romana con tutti i suoi edifici rimasti sotterra? non immagino che gli abitanti l’abbiano seppellita li per salvarla dai Goti: furono sepolti con essa il che è una precauzione di cui non v’è contezza che abbiano mai preso. Ti ricordi ai tempi di Tito ci furono diverse città distrutte dall’eruzione del Vesuvio insieme ad un terremoto. Bene questa è una di quelle, non molto importante, allora chiamata Hercolaneum …
Horace Walpole, 1740
The Grand Tour Europe Ltd
Unique Guided Tours
Boutique Tour Operator
Tel +390692928173
Registered in England and Wales No: 8171172
VAT GB177128492